tavolozza

tavolozza




CORSO DI PITTURA

Nel corso di pittura si sperimentano e si acquisiscono gli elementi che costituiscono il dipinto, e cioè il colore, il valore tonale, la linea, la consistenza e la materialità.
Inoltre si approfondiscono la composizione e il soggetto del quadro, qualunque esso sia: natura morta, fiori, paesaggio, corpo umano, astrazione.
All'inizio si usano i colori acrilici, poi si passa ai colori ad olio, ma è previsto anche l'uso di altre tecniche pittoriche come sanguigna, carboncino, tempere e acquerello, che possono essere approfondite per chi dimostri interesse.


Tra le esercitazioni previste, i partecipanti sceglieranno l'opera di un artista contemporaneo famoso che dovrà essere reinterpretata in modo personale con disegni, schizzi, collage, alterazioni di colore, su foglio e su altri supporti.
Gli iscritti dovranno anche scegliere uno scorcio del paesaggio urbano, che dovrà essere fotografato e tradotto in quadro.

L'obiettivo del corso è quello di sviluppare e affinare delle capacità tecnico-artistiche e di valutazione critica necessarie alla creazione e alla lettura di un dipinto. Alla fine, i partecipanti saranno in grado di raccogliere il materiale attraverso schizzi, foto, collage per progettare la nascita di un quadro, e di
produrre un lavoro artistico valido in cui siano presenti elementi originali di creatività personale;
Inoltre, sapranno riconoscere la validità e la bellezza di un elaborato, valutando in modo critico il lavoro.

Per frequentare il laboratorio di pittura non sono necessarie competenze preliminari e ci si può iscrivere in ogni momento dell'anno.

La durata è di 12 incontri a cadenza settimanale, con inizio lunedì 17 ottobre per il corso serale, dalle 21 alle 23; il corso pomeridiano inizierà lunedì 7 novembre, dalle 16.30 alle 18.30
Per altri dettagli telefonare al 3402563469, oppure scrivere una mail a
altrospazioatelier@gmail.com